VIRTUALIZZAZIONE E SICUREZZA

 

In informatica il termine virtualizzazione si riferisce alla possibilità di astrarre le componenti hardware, cioè fisiche, degli elaboratori al fine di renderle disponibili al software in forma di risorsa virtuale. Tramite questo processo è quindi possibile installare sistemi operativi su hardware virtuale; Questa prende il nome di macchina virtuale e su di esse può essere installato il software come, appunto, i sistemi operativi e relative applicazioni.
Tale tecnica è applicabile sia su sistemi desktop che su sistemi server.

Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione è la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse hardware grazie ai meccanismi di distribuzione delle risorse disponibili di una piattaforma fisica. Si ottiene che più macchine virtuali possono girare contemporaneamente su un sistema fisico condividendo le risorse della piattaforma. Le eventuali contese di risorse vengono gestite dai software di virtualizzazione che si occupano della gestione dell'ambiente.

I server fisici possono essere facilmente convertiti in macchine virtuali, in questo modo i server sono molto meno onerosi in termini di risorse poiché lo spazio occupato da ogni virtual machine si limita a pochi file e l'ingombro complessivo dipende per la maggior parte dallo spazio allocato come disco virtuale.

Effebi Infprmatica gestisce tutti i sistemi con Citrix XenServer e Xen Desktop.

Vantaggi della virtualizzazione

- Ridurre i costi consolidando l'hardware: utilizzando lo stesso server per accorpare più servizi è possibile investire in un hardware più performante e di miglior qualità garantendo così una maggior stabilità a tutti i servizi installati.
- Allocare le risorse dinamicamente, quando e dove necessario.
- Ridurre in modo drastico il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistemi: é possibile in tempi brevissimi spostare macchine su nuovo hardware, o creare copie delle macchine stesse in ambienti di test o per provare eventuali aggiornamenti avendo poi la garanzia di poter tornare indietro alla situazione iniziale.
- Snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery: in caso di malfunzionamenti sarà possibile un ripristino rapido avendo copie giornaliere delle immagini virtualizzate delle risorse. Esistono inoltre sistemi di virtualizzazione che permettono la migrazione a caldo di una macchina virtuale
- Una macchina virtuale si crea con poche e semplici operazioni, e allo stesso modo può essere eliminata, senza nessuna conseguenza per il sistema host. Si possono far girare applicazioni obsolete che richiedono un particolare ambiente operativo (ad esempio MS-Dos) senza dover dedicare una macchina fisica.
- Risparmio sui costi energetici e di manutenzione delle macchine: essendo un unico hardware, equivale a minori punti di rottura e minori costi sistemistici.
- Minor ingombro in quanto su un'unica macchina si concentrano più server.

L'adozione di una strategia di virtualizzazione dell'IT consente di diminuire significativamente i costi e di liberare risorse da dedicare a servizi aggiuntivi garantendo, al contempo, sicurezza e continuità operativa.

 

xen

 

 

 

 

 

citrix

 

 

 

 

 

citrix2